martedì 30 dicembre 2014

!Idee golose per l'ultimo dell'anno!


!Idee golose per l'ultimo dell'anno!

Reduci dalla Vigilia, dal Natale, per alcuni anche da S. Stefano...cosa inventarsi per l'ultimo dell'anno? Qualcosa di sfizioso, gustoso ma non troppo "pesante", piacevole da presentare agli amici che condivideranno con noi l'addio al 2014, pietanze conviviali, insolite per questa serata, salate e dolci.
Io ho già qualche idea...

Per gli antipasti:

Thai Spring Rolls

Ingredienti x 6
carota1
finocchio 1
cetriolo 1/2
seitan o tofu al naturale
succo limone
6 dischi di carta di riso

Tempo di esecuzione: 15 minuti
Facile

Procedimento:
tagliare a julianne le verdure e il tofu o seitan ( in base ai vostri gusti). Prendere un disco di riso e bagnatelo in una ciotola piena di acqua a temperatura ambiente fino a quando diventa trasparente. 
Appoggiare il disco su un tagliere o piatto e adagiare le verdure. Arrotolare e piegare i lembi per richiudere  e creare un piccolo fagottino. Procedere così fino a completare tutti e 6 gli involtini.

Servire con salsa di soia o salsa agrodolce.




Riso Cantonese Vegan

Ingredienti x 6
Riso jasmine o basmati 200gr
piselli una manciata
wurstel vegan 2
1 panetto di tofu al naturale
salsa di soia qb
sale qb
curcuma qb

Tempo di esecuzione: 15 minuti
Facile

Procedimento:

Far bollire in una pentola dell'acqua, salarla e buttare il riso. Cuocere per 10 minuti circa.
Nel frattempo oliare una piccola padella, sbriciolare il tofu con le mani, unire sale e curcuma fino ad ottenere un bel colore giallo. Fare saltare il tofu strapazzandolo.
Scolare il riso; oliare una padella di medie dimensioni, unire il riso, i piselli, il würstel tagliato a dadini e cospargere di salsa di soia. Fare saltare per qualche minuto.

Servire in una ciotola dove gli invitati potranno servirsi da soli.





 Primo piatto

Lasagne verdi radicchio e funghi

Ingredienti:
pasta per lasagne agli spinaci di grano duro
radicchio rosso 2 cespi
cipolla 1
aglio 2 spicchi
funghi champignon 150 gr
prezzemolo fresco 20gr
sale qb
pepe qb
besciamella vegan 800ml

Tempo di esecuzione: 1 ora
Facile

Procedimento:

Soffriggere in una padella grande la cipolla e l'aglio con l'olio. Unire i funghi lavati e tagliati a rondelle e fare cuocere per 10 minuti. Unire il radicchio lavato e tagliato a strisce o spezzato con le mani. Fare cuocere per altri 10 minuti. Salare e spolverare con una manciata di prezzemolo fresco. togliere dal fuoco.

La besciamella la potete comprare già pronta ( se avete paura di fare danni, stando attenti che sia vegan!) oppure prepararla in casa* 

(*Ricetta: Per preparare la besciamella 100% vegan tostate in un pentolino 100gr di farina  in 25ml olio. Mescolate con una frusta per non far attaccare la farina e poi aggiungete 1 litro di latte di soia neutro (e cioè senza aromi) rigorosamente freddo.
Continuate a mescolare con molta energia per evitare che si formino grumi. Quando il composto comincerà a essere uniforme, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e portate a bollore.
Lasciate cuocere finché non otterrete la consistenza che desiderate. Per le lasagne, ad esempio, è meglio che lasciate la besciamella un po’ più liquida, quindi se si addensa troppo, potete aggiungere un po’ di latte di soia)

Prendete una teglia da forno, oliare il fondo, adagiare uno strato di besciamella abbondante, appoggiare 4 strisce di pasta, cospargere di besciamella e unire il composto al radicchio e funghi. Coprire con altre 4 strisce di pasta, cospargere di besciamella e così via fino a creare 5 strati. L'ultimo strato cospargetelo di abbondante besciamella per evitare che si secchi troppo la superficie durante la cottura. Preriscaldare il forno e infornare coperta da un foglio di alluminio per 20 minuti a 180°C. Togliere poi l'alluminio al termine dei 20 minuti e continuare per altri 10 minuti in forno per creare una superficie dorata.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare e tagliare con l'aiuto di una paletta da cucina.






Dolce

Cupcake al cioccolato all'aroma di arancia

Ingredienti x 12 cupcake

Farina 00 200gr
zucchero 100gr
latte di soia 120ml
olio di mais 50ml
cacao amaro 50gr
scaglie di cioccolato fondente 25gr
scorza di un arancio
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la decorazione:

200ml di panna vegan da montare

Tempo di esecuzione: 40 minuti
facile

Procedimento:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi ( farina, zucchero, cacao, cioccolato, scorza arancio) poi unire gli ingredienti liquidi ( latte soia, olio) fino ad ottenere un composto cremoso. Infine aggiungere il lievito e un pizzico di sale. Amalgamare bene. 
Preriscaldare il forno. Foderare una teglia da cupcake con 12 pirottini. Con l'aiuto di un piccolo mestolo o un cucchiaio riempite i pirottini per 3/4. Infornare per 30 minuti a 180°C.

Togliere dal forno e fare raffreddare.
Una volta freddi, prendere un sacco a poche, riempire con panna vegan e decorare la superficie dei cupcake.





Direi che può bastare...ah, dimenticavo, la ricetta per cucinare le lenticchie penso che la conoscete tutti, ognuno con il suo procedimento o ricetta di famiglia, quindi mi raccomando, in tavola non possono mancare!
Buon ultimo dell'anno!!!

Nessun commento:

Posta un commento